mercoledì 27 maggio 2015

Review La chiave di Poseidone di Thalia Mars

Buonasera, avid readers! Oggi vi presento il primo libro di una serie urban fantasy che si allontana dai soliti argomenti vampiri e cacciatori, per farci innamorare della mitologia greca. Curiosi di scoprire di più sul mondo degli Dei, dei guerrieri, delle ninfe...? 




Serie: L'esercito degli Dei
1. La chiave di Poseidone
2. I figli di Apollo
3. La maledizione di Persefone (in uscita prossimamente)
Genere: Paranormal romance, urban fantasy

Damian è il Principe dei guerrieri, capo dell’esercito degli Dei dell’Olimpo. È un assassino gelido e implacabile, abituato ad eseguire gli ordini senza porsi troppe domande.
Ma la sua vita è destinata a cambiare completamente, quando gli viene affidata lei.

Sofia è una ragazza intelligente, curiosa, che non conosce niente del suo mondo. Lei è la Chiave di Poseidone, l’unica che può aprire la gabbia dei Titani e permettere ad Ade di riconquistare i Regni del Cielo e del Mare.
Damian non immagina neppure quanto sarà difficile proteggerla: come un uragano, Sofia sconvolgerà la sua intera esistenza, costringendolo a fare i conti con quel passato che lo tormenta ormai da dieci anni.

Mi sono avvicinata a questo libro grazie alle lettrici che continuavano a consigliarlo e ho subito pensato che 771 pagine dovevano essere molto intriganti, altrimenti la storia sarebbe risultata un mattone! Devo subito dire che ho fatto bene a seguire quei consigli! 
La storia entra subito nel vivo e si snoda in più mesi, seguendo le vicende di Damian e Sofia accompagnati in questa avventura da Decklan, un Lykos (licantropo), Aerico (Ric per gli amici) e Dina, rispettivamente un demone e una ninfa. L'ambientazione è italiana, infatti era la cosa che mi aveva frenata dall'iniziare la lettura, difficilmente mi piacciono le storie ambientate qui perché riportano troppi dettagli e distorsioni dei luoghi che mi fanno storcere il naso, ma Thalia Mars è stata bravissima a non perdersi in dettagli e concentrarsi più sulla storia dei personaggi. 
Tutto inizia con Damian, principe dei guerrieri, che deve proteggere Sofia, la figlia di Poseidone e chiave per aprire le porte ai Titani e dare il via ad una guerra che distruggerà il mondo. Damian assume questo ruolo un po' controvoglia, non impazzisce all'idea di fare da sorvegliante a Sofia, ma ancora di più le loro opinioni divergenti portano a scontri molto accesi. Damian è uno stronzo, diciamolo pure, il suo atteggiamento lo è, ma nasconde molto di più dietro questo comportamento di come vuole apparire. Ha difficoltà ad esprimere i propri sentimenti  e ritrovarsi con Sofia, la quale ha un carattere molto tenace e testardo, lo porta a mettersi in discussione.
Damian oltre a proteggerla deve farle scoprire il mondo della mitologia di cui lei non sapeva nulla prima che lui entrasse nella sua vita. Sofia vuole proseguire la sua vita, continuare l'università di medicina per cui ha fatto molti sacrifici, però si rende conto che deve accettare i cambiamenti che stanno avvenendo e non può rifiutare la protezione di Damian, visto che ormai è il bersaglio più ambito dai demoni di Ade.
Insieme a Damian vivono Ric e Dina, e Sofia entrerà a far parte di questa cerchia ristretta diventando molto amica della ninfa, che le insegna a usare le armi per proteggersi.
Un altro personaggio molto interessante è Decklan, che dopo che Sofia gli salverà la vita diventerà un suo protettore. Inoltre è il protagonista del secondo libro che non vedo l'ora di leggere!
Damian e Sofia hanno un rapporto fatto di continui scontri, visto che entrambi non sono disposti a sottomettersi all'altro. Mi sono piaciuti tantissimo insieme, soprattutto i loro dialoghi dove dopo continui botta e risposta o finiscono per ignorarsi finché non si calmano le acque, oppure in modo molto rude Damian cede all'ascendente che Sofia ha su di lui.

«Non ti odio» mormorò, «Non potrei mai odiarti, Sofia. Tu sei il colore nel mio mondo in bianco e nero.»

Inoltre ho amato alla follia Ric e Dina, due personaggi che hanno molto da dire! La loro storia è splendida, infatti spero tanto in un futuro lieto fine!

«Ho sempre voluto che fossi felice» mormorò sulle sue labbra, «Volevo che ti sentissi sempre amata. Sei sempre stata il centro del mio mondo, Dina. Sei l’unica cosa nell’universo degna di essere venerata. Sei la mia religione.»

Tutte le parti riguardanti la mitologia, quindi gli Dei e gli altri esseri come ninfe, demoni e lykan, sono spiegati in modo esaustivo e non lasciano dubbi su questo mondo fantasy. C'è molto da scoprire sul passato di ogni personaggio. La storia di Damian spiega i suoi modi rudi, che comunque non cambiano nel corso del libro; ogni personaggio rimane fedele a se stesso e l'ho apprezzato! Nonostante i cambiamenti di alcuni, in particolare Damian, sono sempre loro e possiamo riconoscerli in ogni scelta e in ogni sacrificio che faranno.
Tutta la storia è un susseguirsi di scontri con i demoni e con gli Dei, fino all'ultima lotta con Ade che lascerà ogni lettore a bocca aperta per il finale.
Leggere 771 pagine e non stancarsi, anzi volere subito il seguito non è cosa da poco! Quindi già questo fa capire quanto sia stata brava l'autrice a saper coinvolgere il lettore e incantarlo! Ho apprezzato moltissimo l'intreccio tra urban fantasy e mitologia, l'autrice ha saputo bilanciare benissimo le due parti e descriverle al meglio, dando i giusti dettagli senza mai far apparire le parti di mitologia come una lezione noiosa, ma avvincente! Assolutamente consiglio questo libro e se vi piace la mitologia sono certa che lo apprezzerete!
Qualcuno l'ha letto? Cosa ne pensate?
A presto, readers!  


8 commenti:

  1. Tra due secondi la mia lista si allungherà, perchè aggiungerò anche questo titolo, come se non ne avessi già abbastanza nella lista infinita di desideri :D avendo già letto Percy Jackson come saga sugli Dei, mi interessa anche questa. Certo, Percy è più per giovanissimi, mentre questa si capisce già che tratta persone più adulte. Però già il nome Damian mi piace tanto, quindi lo aggiungo di sicuro! Sembra interessante :D
    La copertina che c'entra??? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta posso dirti che la copertina c'entra e lo capirai quando lo leggerai. Te lo consiglio, secondo me è il tuo genere ;) Sì, il cartaceo c'è!

      Elimina
    2. Sul serio? Su amazon me lo da solo ebook, provo a cercare altrove allora :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ovviamente mi sono persa per strada anche questo commento, però sono certa che ti avevo risposto in chat xD

      Elimina
  3. Questo non lo conoscevo, ma sembra davvero interessante... per ora ci faccio un pensierino, ma credo che finirà in wish list :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il super ritardo, non avevo visto il commento ç.ç Te lo stra consiglio!

      Elimina
  4. Devo essere sincera, sono combattuta. Amo la mitologia greca e Percy Jackson, però la trama mi sembra qualcosa di già sentito...però se dici che sono 700 pagine che volano è un punto a favore...non so, proverò a vedere se lo trovo in biblioteca e ti farò sapere XD

    RispondiElimina