mercoledì 20 febbraio 2019

Review e intervista: Voglio solo te e Puoi fidarti di me di Susy Tomasiello

Buongiorno, avid readers! Anche oggi sono tornata a parlarvi di qualche libro e questa volta tocca a due romance dell'autrice Susy Tomasiello e blogger de I miei magici mondi. A fine post troverete anche l'intervista a Susy, quindi partiamo subito con le recensioni! 



Trama:
Samantha è bella, ricca e appartiene a una famiglia potente. Dylan è un ragazzo solare, ha un cuore d’oro e una gran forza d’animo. Il loro sembra un amore da favola, ma nella loro favola sembra non essere previsto un lieto fine. E lei lo abbandona. Dopo quattro anni però Samantha bussa alla sua porta e tutte le convinzioni di Dylan svaniscono perché lei torna con una bambina che giura essere anche sua figlia. Anche per lei non è facile. Nasconde un grande segreto dietro la sua scelta di lasciare Dylan ed è convinta di meritare tutto il suo risentimento, ma non può fare a meno di sperare che la presenza della piccola Mary addolcisca l’uomo e lo renda più disponibile nei loro confronti. Perché lui è l’unico che possa salvarle.


Samantha è una mamma che ha dedicato tutta se stessa a sua figlia, il loro rapporto fa stringere il cuore per quanto è dolce e profondo, esattamente come ogni rapporto mamma e figlia ma che spesso è persino difficile far trasparire attraverso le pagine di un libro senza cadere nello scontato, cosa che l’autrice è stata molto brava a evitare. La sua personalità è stata segnata dal passato, il sacrificio che l'ha portata al presente è un segreto che continua a portarsi dietro e mai nessuno è riuscito a capire il perché delle sue scelte passate. Ora si ritrova in un momento della sua vita in cui non può fare a meno che scontrarsi con il passato per un bene che va oltre se stessa, benché gli ostacoli siano ad ogni passo nel suo cammino. Non sa cosa le riserva il futuro ma sa cosa deve fare nel presente per far sì che sua figlia abbia la miglior vita possibile. 
Sam è una protagonista determinata ma con un lato fragile e piena di rimpianti su un passato che non le appartiene più. Non si è mai pentita delle sue scelte, però è sempre rimasta ancorata a dei ricordi che custodisce gelosamente. D'altro canto c'è Dylan che dal passato non si è mai staccato continuando a covare tanta rabbia per quel futuro mancato. 
Il loro rapporto è sempre sul filo del rasoio a causa del loro passato insieme ancora da risolvere, eppure la profondità del loro legame supera qualsiasi incomprensione e vecchio rancore.
Mi è piaciuta la complessità che sta dietro alle decisioni di Sam nel passato, non mi aspettavo un simile risvolto della vicenda e mi ha molto sorpresa, riuscendo ad apprezzare ancora di più la storia tra i due protagonisti. In questo libro ci sono alcuni colpi di scena inaspettati che tengono vivo il ritmo della storia.
Ho apprezzato molto sia i protagonisti che, in particolare, la tenacia di Samantha. L’autrice è riuscita a dare carattere e complessità a entrambi i protagonisti senza risultare mai banale e per questo è una storia che vi consiglio. 


Trama
Sara ama il suo gatto e il suo lavoro di maestra elementare. Il palazzo in cui vive è diventato per lei come una seconda famiglia e lentamente sta imparando a leccarsi le ferite che la vita le ha inferto.
Stefano ha deciso di prendersi cura dell'unica famiglia che gli è rimasta: il suo fratellino Luca. Per farlo, si è trasferito e, per quanto non sia facile per lui, non è pentito della sua scelta. 
Appena Sara e Stefano s'incontrano, tra loro scatta un'antipatia reciproca basata solo sui pregiudizi che inizialmente provano l'uno per l'altra.
Stefano non ha mai conosciuto una persona più saccente di Sara, sempre pronta a rimproverarlo per ogni sua mancanza e Sara non sopporta la sua arroganza, non accettando mai consigli da chi vuole solo aiutarla.
Decisi a frequentarsi non oltre il dovuto, dovranno fare i conti con le strane effrazioni che colpiscono il palazzo. Perché hanno puntato Sara? Che cosa centra lei con questi strani avvenimenti?
Lei è spaventata e senza che se ne renda conto finisce con l'appoggiarsi a una persona che comincia a vedere sotto un'altra luce. Il suo problema però, è che da tempo ha smesso di fidarsi degli altri. Riuscirà Stefano con il suo sorriso sempre pronto a conquistare il suo cuore e soprattutto la sua fiducia?

Una lettura dolce e romantica con una protagonista insicura che ha bisogno di capire quanto vale e che nella vita non è sola, che la famiglia che tanto la fa soffrire non è l'unica che si può avere nella vita, che a volte l'amicizia e l'amore possono colmare ogni vuoto e vincere le proprie paure. Sara è tutto questo, con le sue paure e le sue insicurezze ha solo una certezza nella sua vita ed è il suo lavoro, ma quando pensava ormai di essersi chiusa nel suo bozzolo arriva un vicino a farle battere di nuovo il cuore e a farle capire che qualche rischio bisogna correrlo per essere felici. 
L'autrice ha creato protagonisti sensibili, vicini ai difetti e pregi che tutti noi abbiamo nella realtà, facendo così avvicinare il lettore sempre di più ai suoi personaggi. Sara vive nel timore di non essere mai abbastanza per nessuno, le viene così semplice offrire se stessa agli altri che le delusioni sono sempre dietro l'angolo per lei, ma può capitare di andare incontro a persone che meritano ogni nostro dono solo che è difficile lasciarsi andare. Sara non ha dimestichezza nel lasciarsi andare, non sa cosa farsene di quei sentimenti che solo Stefano è in gradi di suscitare. Stefano che sa quanto vale Sara, conosce la sua personalità dolce e sempre disponibile verso il prossimo, è l'unico in grado di abbattere le barriere che Sara ha intorno al suo cuore.
La situazione famigliare di entrambi i protagonisti è difficile per versi totalmente opposti, eppure è proprio ciò che più li fa ritrovare e comprendere meglio l'altro. Sara e Stefano riescono a costruire qualcosa di nuovo solo per loro, una quotidianità a cui è facile abituarsi e semplice da disfare in un secondo se non si concede massima fiducia all'altro, un percorso molto difficile per Sara.
Una storia romantica senza fronzoli con un finale che fa battere il cuore, due protagonisti che sanno donare al lettore tanta dolcezza insieme a una buona dose di divertimento, perché le situazioni in cui Sara si ritrova non possono che strappare un sorriso al lettore. 


L'autore
Nasce a Napoli e ha due grandi passioni: la lettura e la scrittura. Ama viaggiare con la fantasia e scoprire sempre nuovi mondi, nuovi personaggi in cui immergersi, perché leggere è qualcosa di cui non si stancherebbe mai. I libri sono i suoi migliori amici praticamente da sempre, ma questa non è solo la sua unica passione perché ama tanto anche scrivere. Ha cominciato col self publishing con il libro Solo con te non ho paura e poi ha proseguito con piccole Case Editrici che hanno creduto in lei riuscendo a realizzare il suo sogno e pubblicare un libro. Ritornare a sorridere, Serenity Village e Voglio solo te sono i titoli dei suoi libri. Puoi fidarti di me è l'ultimo libro edito dalla Genesis Publishing. I suoi canali principali: il suo blog I miei magici mondi e poi c'è la sua Pagina Facebook.

Intervista all'autrice:
1. Ciao Susy, grazie per avermi concesso questa intervista! Iniziamo subito a parlare della tua passione per la scrittura, da dove arriva e da quanto scrivi?
Ciao Jess, grazie a te per darmi spazio nel tuo blog.

La passione per la scrittura ha radici lontane, mi è sempre piaciuto scrivere fin da bambina e pian piano storie vere e proprie hanno cominciato a prendere forma fino a trasformarsi in libri a tutti gli effetti.

2. Cosa ti ispira maggiormente durante la stesura dei tuoi libri?
Non c'è precisamente una sola cosa, di solito mi lascio influenzare da quello che mi circonda, che guardo, da quello che vedo in tv o anche da quello che leggo. Ogni cosa è buona per avere nuova ispirazione.

3. Quale tra i tuoi libri è stato il più difficile da scrivere?
Ci sono momenti nella scrittura in cui c'è sempre un piccolo pezzo che risulta difficile perché ti coinvolge più emotivamente ma proprio perché è più difficile è quello che risulta più vero e quindi credo che sia il più bello. Se parliamo di libro vero e proprio quello più difficile da scrivere è quello che ancora non è stato pubblicato ma che vedrà la luce ad aprile, quando leggerete la sinossi capirete perché.

4. C'è un personaggio a cui hai dato vita a cui sei particolarmente legata?
Uno solo in particolare? È difficile da dirlo perché sono un po’ tutti parti di me quindi è complicato scegliere ma se devo proprio farlo allora dico Tiger il gatto della mia storia Puoi fidarti di me e Puoi ancora fidarti di me perché ho un gatto che è esattamente uguale a quello che ho descritto.

5. Voglio solo te e Puoi fidarti di me sono due libri che trattano due storie completamente diverse, le protagoniste hanno caratteristiche opposte, in quale delle due sei riuscita a immedesimarti maggiormente?
Samantha in Voglio solo te è una donna forte, determinata e decisa ecco mi piacerebbe essere come lei perché la vita non sempre è facile e vorrei avere la sua forza per affrontare le cose. Sara invece, di Puoi fidarti di me, è insicura ma tanto amante della vita in generale e un po’ mi ci rivedo in lei.

6. Come scegli le ambientazioni dei tuoi libri? C'è qualcosa che ti ispira per cui decidi di ambientare la storia in quel determinato luogo?
A parte quelle inventate, come quello di Un marito per la mamma, cerco sempre di parlare di cose che conosco ecco perché la maggior parte delle mie storie sono ambientate a Napoli.

7. Essendo tu stessa sia una blogger che una scrittrice, qual è il tuo approccio con questi due mondi che si incontrano a metà strada? Come ti vedi da autrice e come da book blogger?
Cerco di mettermi nei panni della blogger quando chiedo a qualche collega di leggere il mio libro e cerco di mettermi nei panni dell'autrice che mi contatta per lo stesso motivo. Essendo entrambe le cose si conoscono sfaccettature che in genere non si possono sapere e penso che in certi versi sia un vantaggio.

8. Se un tuo lettore dovesse approcciarsi per la prima volta ai tuoi libri, quale consiglieresti per primo?
Dipende dal tipo di lettore. Se cerca una storia magica allora Un marito per la mamma sarebbe perfetto perché parla di un bambino che avvera il suo desiderio con la magia del Natale. Se cerca una storia ricca di brio e divertente allora Non riesco a non amarti. Se vuole una storia semplice allora Puoi fidarti di me, mentre se è alla ricerca di una seria emozionante e seria allora Voglio solo te.

9. Hai qualche storia in cantiere che vedrà presto la luce?
Sì, ad aprile uscirà una mia nuova storia. Ho deciso di ripercorrere la strada del self perché ogni tanto mi fa bene tornare alle origini e la soddisfazione che provo facendo qualcosa tutta da sola mi riempie di felicità. Sarà una storia diversa dalle altre e spero che riesca a trasmettere tutte quelle sensazioni che ho provato io scrivendola.

10. C'è qualcosa che vorresti dire ai tuoi lettori?
Grazie a tutti coloro che mi leggono, che mi lasciano commenti e che scelgono di leggere. Grazie anche a chi ha scelto di leggermi, è davvero un onore per me e spero davvero di non deludere nessuno.

Grazie ancora a Susy per l'intervista, correte a leggere i suoi libri, readers!
A presto

4 commenti: