lunedì 27 novembre 2017

Libri e temi: quali vengono ignorati? | ThornyBloggers

Buonasera, avid readers! Nel primo appuntamento di questa rubrica abbiamo discusso a proposito dell'amore malato e del perché questo tema sta spopolando (trovate qui il post) e vi ringrazio per i vostri commenti, mi ha fatto piacere confrontare le nostre idee. L'argomento di oggi riguarda i libri che affrontano alcuni temi in modo poco approfondito o li ignorano del tutto. 

Purtroppo sempre più spesso mi scontro con libri che cercano di trattare alcuni temi delicati senza approfondirli nel modo giusto, toccando il tema in questione con superficialità e molte volte senza le conoscenze giuste, decidendo che il tema è un contorno da inserire per rendere la storia più toccante non dandogli il giusto peso. Trovo che il tema sia una delle parti più importanti in un libro, ad esempio se si decide di trattare una malattia bisogna saperla sviluppare nel modo corretto e non inventare percorsi di cura miracolosi, saltare qualsiasi parte importante ma pretendere che rimanga il fulcro del libro. La licenza poetica è concessa sempre entro certi limiti, nel momento in cui si va a eliminare la profondità che un tema simile richiede, il libro perde d'efficacia ed è un peccato perché spesso potrebbe dare molto di più di quel che ci viene presentato, la trama il più delle volte è molto interessante e solo mal sviluppata. In ogni caso il tema della malattia non è l'unico ad essere troppo spesso trattato in modo superficiale, ci sono temi che non vengono trattati affatto e di cui si sente la mancanza, abbiamo bisogno di quel tocco di originalità e di leggere anche qualcosa di diverso non sono nella narrativa contemporanea che ha una vastità di temi più ampia rispetto ad altri generi, ma anche nei romance e nei fantasy che solo da poco si stanno aprendo a qualche tematica differente dal solito. 
Sento spesso la mancanza di passioni diverse per i personaggi, è facile trovare sempre i soliti hobby e i più quotati sono sicuramente quelli sportivi e artistici in campo musicale, difficilmente si varia e si narra un tema che giri intorno a una passione originale, si cerca sempre di usare quelli più in voga e che rendono i personaggi più desiderabili. Variare e mostrare protagonisti con hobby meno ricercati è difficile da leggere, così come far concentrare i personaggi su sogni futuri che non includano i medesimi cliché dettati dal genere. Raramente ho letto di passioni come il viaggio trattato in modo coinvolgente e non un semplice desiderio di visitare una città, o il sogno di diventare un fumettista o qualsiasi altra cosa possa venirci in mente e che non sia così cool come essere una star della musica.
Ci sono così tanti temi ignorati o trattati in modo superficiale che a ognuno di noi verrà in mente qualcosa di diverso e potremmo discuterne per molte ore, basta prendere come esempi i molti libri letti e analizzarli, quindi la mia può essere banalmente vista come l'introduzione ad un argomento molto più vasto, perciò aspetto i vostri pareri perché mi piacerebbe capire cosa ad ogni lettore infastidisce di un tema trattato e di cosa sente la mancanza.        

Come sempre vi ricordo i post sugli altri blog: La lettrice in soffittaI miei magici mondiIl tempo dei libriMilioni di particelle, Anima in penna, Loving Books.

Voi cosa ne pensate, readers? Vi infastidiscono i temi trattati in modo superficiale o avete il desiderio di leggerne alcuni in particolare?
Buona serata!

10 commenti:

  1. Non sei andata fuori tema come pensavi XD Io lo trovo molto interessante, sopratutto la parte sulle malattie. E stendiamo un velo pietoso sulla cura miracolosa.

    Di argomenti ce ne sono mille e potrei parlarne per ore, senza contare tutti i dettagli e l'importanza di come alcuni vadano trattati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, pensavo di aver fatto un pasticcio xD
      Le cure miracolose sono tra le cose che più detesto leggere >.<

      Elimina
  2. Spesso capita che un argomento trattato in un libro sia fatto in modo superficiale e finchè è un argomento leggero pazienza, ma quando si parla di qualcosa di serio ammetto che mi infastidisce parecchio leggere nessun approfondimento perchè a quel punto avrei preferito che non ci fosse scritto nulla in proposito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la penso esattamente come te! Meglio evitare del tutto l'argomento piuttosto che trattarlo malissimo.

      Elimina
  3. Concordo che molti libri, snche quelli che parlano di malattie, spesso non siano molto ben studiati, ne ho letto uno da poco che mi ha fatto davvero rabbrividire per la mancanza di dettagli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai quasi tutti trattano le malattie talmente male da diventare assurdi ç.ç

      Elimina
  4. Ciao Jess! Concordo con te, davvero. Io credo che, molti libri del genere, spesso si attaccano fin troppo alla superficialità e alla speranza: nnon si può sempre proporre un miracolo, non si può sempre e solo innalzare gli aspetti positivi.
    Bisogna rimanere nel tema cercando però anche di rimanere nella realtà. E magari scrivere di più, cercare di far entrare il lettore nel libro fin dalle prime pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mjchela! Purtroppo sì, la speranza è bella da leggere finché non supera dei limiti per cui diventa solo assurdità. Forse gli autori pensano che approfondendo il tema risulterebbe pesante tutta la lettura, ma neanche si accorgono che facendo l'esatto contrario il lettore non si appassiona. Non trovano la via di mezzo giusta per trattare il tema con delicatezza senza renderlo insensato.

      Elimina
  5. Proprio un bel post! Complimenti!
    Concordo anch'io con te, se si tratta di un determinato argomento dovrebbe essere approfondito bene e i personaggi caratterizzati meglio.

    RispondiElimina