giovedì 19 ottobre 2017

Come imparare una nuova lingua: consigli per apprendere velocemente una lingua

Ciao, avid readers! 
Non è semplice iniziare a studiare una lingua, ci sono molte varianti di cui tenere conto e se lo si fa da autodidatta le ricerche per trovare il metodo migliore sembrano non finire mai. Un po' tutti siamo sempre alla ricerca di qualche soluzione per imparare al meglio una lingua che ci interessa, perfino l'inglese che ormai viene data per scontata. Ma se per lingue come l'inglese, lo spagnolo, il francese e via dicendo, ci sono più aiuti e supporti, vi sono altre lingue in cui a volte bisogna davvero cavarsela da soli. Quest'ultimo è stato proprio il mio caso, non vi sono corsi nella mia città e volevo ad ogni costo studiare la lingua coreana, quindi ho fatto una serie di ricerche per iniziare ad approcciarmi a questa lingua. Dato che non sono l'unica a trovarsi in difficoltà per lingue meno in vista, ho pensato di scrivere un post che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri, e può essere applicato a qualsiasi lingua vi interessi. Ovviamente alcuni sono sempre i medesimi consigli, ma ho cercato di partire dalle basi, proprio come ho fatto io con il coreano.


Libri
Procurarsi un buon libro della suddetta lingua. Fate ricerche, leggete recensioni a non finire e comprate il più completo ma anche quello che parte dall'alfabeto. Mi raccomando, acquistate un libro fornito di cd, le pronunce sono importanti. 


App
Dopodiché servono anche altri supporti, solo un libro non basta mai, quindi un ottimo modo è cercare una applicazione che possa aiutare a imparare qualche parola e alcune frasi. Ormai ce ne sono moltissime gratis di ogni lingua, scaricatene qualcuna e controllate quale ritenete più facile e meno noiosa. Più la app è intuitiva e veloce, più vi verrà voglia di praticare la lingua che desiderate imparare.


Web
Il web è sempre una fonte di aiuto, se non capite qualche regola grammaticale cercatela su internet. Anche Youtube è una fonte ottima se usata nel giusto modo, ormai i canali che insegnano le lingue sono tantissimi e se per l'inglese tra i più famosi ci sono mmm english e english with Lucy, per quanto riguarda altre lingue c'è da fare qualche ricerca in più ma sono certa ne troverete alcuni molto validi. 


Serie tv
Ovviamente le serie tv sono sempre una fonte ottima per imparare, purtroppo non sempre è un mezzo disponibile. Se volete imparare lingue come coreano, giapponese, cinese e taiwanese, il sito Viki ha tutti i telefilm prodotti in questi paesi e dispone di sottotitoli in molteplici lingue, italiano compreso, e anche dell'opzione di aiuto per imparare la lingua di cui state guardando la serie. 


Parlare
Esercitare la lingua è sempre il solito consiglio e il più ovvio, più la si parla e più la si apprende, ma se non si ha nessuno con cui fare pratica come si fa?! Anche qui le app arrivano in nostro aiuto e basta scaricarne qualcuna come Hello talk per trovare persone che vogliono imparare l'italiano e di cui voi volete imparare la loro lingua, così avviene uno scambio, ci si scrive nelle chat e ci si confronta, correggendosi reciprocamente sugli errori commessi. In questo modo si stringono anche delle amicizie, ma cosa più importante un madre lingua può darci una mano a imparare vocaboli e modi di dire che altrimenti non avremo la possibilità di apprendere. Un altro modo per esercitare la lingua è parlare anche da soli, ripetere ad alta voce frasi che abbiamo studiato giorni prima, cercare di comporre discorsi e se dimentichiamo qualcosa andare subito a prendere la regola grammaticale o il vocabolo. Un esempio che posso farvi è la mia recente esperienza con la lingua coreana, inizialmente si imparano alcuni vocaboli base e da lì si possono comporre le prime mini frasi, quindi io per mettere insieme più parole possibili dicevo cose come: sono un cane, buongiorno come stai, e via dicendo, frasi semplicissime che sembrano anche inutili ma alla fine si rivelano utili per immagazzinare più vocali e frasi composte possibili nella memoria a lungo termine. 

Questi sono alcuni consigli molto semplici e alla portata di tutti noi, non sono scesa nel dettaglio per non fare un post ancora più lungo, ma se volete che vi parli nello specifico della mia esperienza con la lingua coreana ditemelo nei commenti, mi farebbe molto piacere!
Voi che metodi utilizzate per imparare le lingue? Siete alle prese con qualcuna in particolare?
Un abbraccio, readers!


14 commenti:

  1. Non sapevo del sito per il giapponese, sembra una figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto scoprendo molte cose in questo periodo, ne ignoravo l'esistenza fino a poco tempo fa =D

      Elimina
  2. Io ho sempre trovato più utile le canzoni. Andare a cercare la traduzione mi ha sempre aiutata a imparare il modo di dire una cosa molto più velocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non tutte le lingue hanno una discografia che permette la comparazione tra la lingua da apprendere e la nostra, quando c'è questa possibilità è un modo perfetto per imparare =)

      Elimina
  3. consigli davvero utili Jess! Complimenti per la lingua coreana!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post e molto curioso. Com'è la lingua Coreana? Di sicuro difficile. A me le lingue piacciono, ma purtroppo la mia testa non è d'accordo :'D
    Mi spiego, a scuola ero molto brava in Francese, anche se adesso sono sette anni che non mi alleno, non andando a scuola. Saprei leggerlo (almeno spero di non essere arrugginita), e le parole che non so, vado ad intuito. Ma con l'Inglese, nulla. L'amo come lingua, ho sempre studiato come una pazza, ma nulla. Credimi, le ore che ci ho passato con questa materia, sono una cosa assurda. Ma non mi è mai entrata in testa, ad un certo punto una delle varie prof si era arresa :'D
    Però, sembra strano e in molti non ci credono, ho imparato di più in questi anni con le serie tv o i film in Inglese con i sub Ita, che a scuola. Quindi forse è anche colpa dei prof? Direi.
    Come lingue mi piacciono anche il Giapponese, il Tedesco, lo Spagnolo, ma non ci riuscirei mai XD so due parole di numero XD
    Sinceramente non sto studiando nessuna lingua, però mi è capitato di vedere interviste sui social senza sottotitoli e capire qualche frase, e rispetto al non capire nulla è già un miglioramento. Parlo della lingua Inglese.
    Io non sopporto chi da per scontato che uno la sappia, non è detto. C'è chi studia e studia, ma nulla. C'è chi non riesce a imparare la matematica e chi non riesce con l'Inglese.
    Non sopporto quelli che dicono: "Vai e per sopravvivenza imparerai". Ma che ragionamento è? Un minimo di base devi avercela. Sennò, se non sai, non sai.
    Bel post e sono curiosa del tuo studio del Coreano :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lingua coreana è stupenda, Ale *-* Secondo me deve esserci la motivazione giusta dietro all'apprendimento di una lingua e soprattutto deve essere insegnata nel modo giusto, se annoia è un peso enorme impararla. Sicuramente serie tv e musica ci hanno insegnato molto più di tutti gli anni scolastici lol
      Presto farò un post sul coreano ;)

      Elimina
  5. Suggerimenti interessanti Jess e complimenti per la tua voglia di imparare una lingua nuova e non credo per niente facile come quella coreana.

    p.s. ne approfitto per dirti che ti ho nominata qui
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
  6. Davvero super carino questo post! Adoro il fatto che il tuo blog è sempre colmo di novità, si differenzia dalla massa!
    Io credo proprio che quest'anno sfrutterò il bonus cultura per avere più lingue a disposizionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mjchela! Mi fa piacere ti interessino questi post!
      Fai benissimo, sfruttalo tu che puoi ;)

      Elimina
  7. Ma che bello questo post!!! *_* E mi sento un po' meno sola! Anch'io avevo deciso di imparare il coreano (momentaneamente è in pausa perché sto cercando di riuscire a conciliare il tutto, tra lavoro, blog, casa e città nuove, vita sociale, che a quanto pare richiede pure del tempo! come osa, e tutto il resto!) e mi si è aperto un nuovo mondo. In particolare adoro Talk to me in Korean, che spero tu abbia già scoperto perché è una risorsa utilissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Sia, allora siamo entrambe nella stessa situazione *-* Purtroppo anch'io sto andando a rilento a causa di alcuni problemi personali, ma cerco sempre di dedicarci un po' di tempo ogni giorno. Talk to me in Korean ce l'ho! Non la uso tantissimo ma è davvero ben fatta e diversa da altre che ho provato =)

      Elimina