giovedì 27 agosto 2015

Review L'incastro Imperfetto di Colleen Hoover

Buonasera, avid readers! Stasera vi presento Ugly love (in italiano L'incastro imperfetto) di Colleen Hoover, uscito proprio oggi! Colleen Hoover non sbaglia un colpo, lo sappiamo tutti ormai, con ogni suo libro ci fa emozionare e innamorare dei personaggi, ma sarà successo anche con Ugly love? Questa volta la Hoover ha lasciato da parte il genere New Adult per un contemporary romance! 


Ho ritardato a pubblicare questa recensione perché attendevo qualche notizia sull'uscita italiana del libro, ma visto che continuava ad essere rimandata (per poi dire il giorno prima la data d'uscita), ho ritardato anch'io e così ecco il post dedicato ad Ugly love! Ovviamente senza spoiler e con tutto ciò che è inerente al libro, film e musica compresi! 

Editore: Leggereditore 
Genere: Contemporary romance

Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione. Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro. Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?




I cuori si spezzano. 
Le promesse vengono rotte.
Le regole vanno in frantumi.
L'amore diventa brutto. 

Questo libro non poteva mancare nella mia libreria, infatti non ho resistito e l'ho preso in lingua inglese per poi scoprire che stava per arrivare anche da noi! Fortunatamente, dopo mesi di rinvii è uscito e tutti possiamo innamorarci di Miles Archer!
Il primo incontro tra Tate e Miles è inusuale. Tate si sta trasferendo dal fratello Corbin a San Francisco per iniziare una nuova vita e sulla porta di casa trova un ragazzo ubriaco mezzo svenuto. Questo misterioso ragazzo è Miles, amico di suo fratello Corbin e pilota proprio come tutti gli uomini della famiglia di Tate. All'inizio il rapporto tra Miles e Tate è ostile. Miles ha un atteggiamento distaccato, dentro di sé cova dei sensi di colpa per il suo passato che lo rendono chiuso e difficile da decifrare. Tate non sopporta il comportamento iniziale di Miles, ma basta poco per ricredersi; quando sono insieme Miles non riesce aprirsi totalmente ma l'attrazione cresce, ignorarla diventa difficile e capitolare molto facile. 
La loro relazione inizia totalmente su un piano fisico, Miles non vuole amare nessuno ed è molto chiaro quando espone le sue regole a Tate, regole che anche lei condivide. Eppure è chiaro che mantenere le distanze dai sentimenti è quasi impossibile, il loro rapporto diventa sempre più profondo e si instaura anche una sorta di amicizia tra loro.
L'incastro imperfetto si snoda su due assi temporali, il presente e il passato di Miles riguardante sei anni prima. A poco a poco l'autrice ci svela il suo personaggio attraverso il suo passato e si ama ogni singola parola letta. Il modo in cui ama Miles è unico, intenso e i suoi sentimenti sono oscurati dai sensi di colpa che si porta dietro da anni. Inizia a guarire proprio quando si concede di sentire una persona di nuovo vicina e quella persona è proprio Tate. Senza neanche accorgersene Miles inizia a cambiare, si guarda intorno e inizia a vivere davvero. 
Miles è sicuramente uno di quei personaggi che fin da subito suscitano molte emozioni nel lettore, ci si innamora di lui parola dopo parola e si apprezza ogni sfaccettatura del suo carattere, anche le paure che lo bloccano e lo limitano nel rapporto con Tate. Infine si scopre cosa si nasconde nel suo passato, la sua storia di vita fino al punto di rottura e lì, vi assicuro, vi innamorerete di lui una seconda volta per il dolore che ha dentro di sé. 
«Mi sei mancata, Tate» ripete immediatamente. «Tantissimo. E non è la prima volta. Mi sei mancata ogni santo giorno quando non eravamo insieme dal giorno in cui ti ho incontrata.»
La narrazione è scorrevole nonostante i salti temporali e lo stile della Hoover rimane fresco e coinvolgente dall'inizio alla fine. Come ogni libro di questa autrice l'ho amato dalla prima all'ultima parola. Il finale ha colpito nel segno, perfetto e in linea con la storia senza risultare esagerato, ma emozionante e romantico, pieno d'amore. Tate ha riportato alla vita Miles e insieme hanno costruito qualcosa di magnifico. 
Inoltre come per Forse un giorno (qui la recensione di Maybe Not, il seguito con protagonisti Warren e Bridgette), Griffin Peterson ha scritto una canzone intitolata proprio Ugly Love e personalmente la adoro! Infine è già uscito un teaser del film in uscita il prossimo anno con protagonista Nick Bateman e anche lui ha un posto speciale nel mio cuore! Insomma, come darmi torto? Basta guardare il suo profilo instagram...
Ultimo appunto è la copertina, non mi piace per nulla e nella sua semplicità è stupenda quella originale! Voi cosa dite? Vi piace questa copertina?
Fatemi sapere cosa ne pensate! 
A presto, readers! 






2 commenti:

  1. che bellezza questo romanzo, una grande scrittrice. Chissà come sarà il film che ne faranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal teaser mi pare abbiano centrato il libro, speriamo bene =)

      Elimina