venerdì 27 ottobre 2017

Noi che amiamo Nicholas Sparks: La risposta è nelle stelle

Ciao, avid readers! Susy de I miei magici mondi mi ha gentilmente coinvolto in questo blogtour dedicato a Nicholas Sparks, ogni blog ha trattato un diverso libro diverso di questo autore e la mia scelta è ricaduta su La risposta è nelle stelle, uno dei miei romanzi preferiti di Sparks.



Editore: Frassinelli
Genere: Romance

Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

La risposta è nelle stelle ha saputo catturarmi sin dalle prime righe, l'intreccio delle due storie d'amore mi ha coinvolta e fatto viaggiare tra due diversi secoli, prima nel novecento con l'amore tra Ruth e Ira, poi nel nostro millennio con Sophia e Luke. 
Mi ha appassionata il racconto di Ira, è uno dei personaggi che mi ha saputo trasmettere di più e trovo sia ben delineato, si riesce a provare una profonda tristezza in molte parti del suo racconto, compresa la sua vita negli ultimi anni, ma fa anche sorgere un sorriso spontaneo avvertendo il suo profondo amore per Rute. Ogni personaggio ha saputo trasmettere molto sia nel libro che nella versione cinematografica, sebbene quest'ultima sia diversa sotto alcuni aspetti trovo sia stato fatta bene e che rispecchi molto le caratteristiche di ognuno di loro.

Risultati immagini per the longest ride quotes

Trovo sia uno di quei libri senza tempo, che lo si legga a due mesi dall'uscita o dopo anni riesce a trasmettere sempre le medesime emozioni, fa tornare indietro nel tempo durante la gioventù di Ruth e Ira, ma ci fa anche viaggiare fino ai nostri tempi in una realtà diversa dalle grandi metropoli a cui ci stiamo spesso abituando nei libri. Non ho potuto non emozionarmi in diverse parti, Ira riesce a trasmetterci ogni sua emozione attraverso le sue parole, sa come toccare il cuore dei lettori e farci comprendere quanto anche un amore così profondo abbia bisogno di cure e tanto impegno per funzionare a lungo. 
Sophia e Luke incarnano Ruth e Ira ai giorni nostri, un amore che ha bisogno di scendere a patti con la realtà per poter mettere radici. Le passioni in comune di Ruth e Sophia, ma anche la devozione di Luke e Ira per le loro metà, sono solo alcuni degli aspetti che si possono facilmente paragonare. 
Inoltre trovo sia uno dei pochi libri di Sparks di cui mi ha soddisfatta anche il finale, solitamente sugli epiloghi rimane spesso l'amaro in bocca, l'autore sa come riservarci brutte sorprese proprio nelle ultime pagine, ma per una volta l'ho trovato così giusto da apprezzarlo pienamente. L'effetto sorpresa c'è come sempre, però è qualcosa che da lettrice ho sentito come la scelta giusta e probabilmente è difficile da comprendere se non avete ancora letto il libro, ma spero potrete comprendere il mio discorso contorto.
Consiglio sempre questa lettura a chi vuole approcciarsi a questo autore, ma anche a chi ha bisogno di una storia romantica e delicata con due belle storie che riescono a intrecciarsi attraverso un arco temporale abbastanza ampio. Trovo sia uno dei migliori libri di Sparks e sia film che libro non si possono perdere, soprattutto per le anime romantiche che non ne hanno mai abbastanza di storie strappalacrime e profonde. 


Gli altri blog che hanno partecipato all'evento sono: 
Cosa ne pensate di questo autore? Leggete i suoi libri?
A presto, readers!  


16 commenti:

  1. Grazie mille Jess per la tua partecipazione!
    Sono molto contenta di aver voluto dare un omaggio a un autore che adoriamo entrambe oltre a molte altre.
    Questo libro è davvero bellissimo, le due storie intrecciate sono il fattore che mi ha coinvolto di più e sono daccordo con te sul finale e sulle tue riflessioni. Una storia davvero da ricordare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Susy, mi piacciono sempre molto questi progetti che crei!
      Sicuramente gli intrecci delle due storie sono la parte migliore =)

      Elimina
  2. Ciao Jess!
    Anche a me è piaciuto molto questo romanzo di Sparks. Ricordo di essermi sentita in ansia quasi quanto Sophia ogni volta che Luke partiva per i suoi "tornei"...che paura!

    Mi piacerebbe molto vedere il film, è uno dei pochi che mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Anche a me veniva l'ansia ogni volta, è come se ci aspettassimo sempre il peggio dato che è un libro di Sparks ahah

      Elimina
  3. Che bella questa iniziativa, io finalmente li ho tutti i suoi libri, anche se me ne mancano 4 da leggere. Li ho, ma ancora non li ho letti :D
    "La risposta è nelle stelle", è anche uno dei miei preferiti. Se dovessi fare una mini classifica, diciamo una Top 5:

    -L'ultima canzone
    -Ho cercato il tuo nome
    -La risposta è nelle stelle
    -Un cuore in silenzio
    -Vicino a te non ho paura

    La risposta è nelle stelle, adoro sia il libro che il film. Penso che sia veramente fedele alla storia del libro, è quel minimo di cambiamento, sia quel famoso "cambiamento leggero" di cui ti ho parlato in altri post. Trovo che sia stato giusto come hanno deciso di portare sullo schermo la storia di Ruth e Ira. Nel libro, adoro com'è scritto, di lui che mentre è li poverino, ricorda tutta la sua vita e vede accanto a se il "fantasma" di Ruth in diverse versioni. Prima giovane, poi anziana, poi giovane, poi di mezz'età. Secondo me potevano anche trasportarla in quel modo, però capisco che quel modo nel libro andava benissimo, ma forse cinematograficamente per qualcuno poteva non andare. Quindi trovo sensato, far trovare Ira all'inizio del film, e che sia Sophia a fargli ricordare leggendo le lettere. Alla fine la storia di Ruth e Ira viene raccontata giusta. Uguale, come la storia tra Sophia e Luke. L'unica cosa, hanno messo che Ira con Sophia crea un legame in quel tempo. Ma ci sta secondo me.
    Quindi ho apprezzato anche il film, anzi, lo adoro. Poi gli attori sono stati fantastici, quindi.
    Bè, si, però dispiace lo stesso la fine.
    Come sai amo questo autore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima canzone è stupendo, ho pianto tantissimo >.<
      Infatti qualche cambiamento leggero ci sta in un film, basta che la storia di base non venga stravolta troppo! Ho amato il film, gli attori, ogni cosa l'ho trovata ben inserita e coinvolgente! *-*

      Elimina
  4. Sono Silvia di Silvia tra le righe. Devo dire che ho amato profondamente il personaggio di Ira e la sua storia d'amore con Ruth. E poi ho apprezzato anche il ruolo dell'arte in questa storia e tutto quello che Ira ha fatto per rendere felice Ruth. Mi ha convinto meno invece la storia di Luke e Sophia che mi è sembrata, rispetto a tante altre storie narrate da Sparks, piuttosto banale, o almeno in confronto alle avventure vissute da Ira. Complimenti per la meravigliosa presentazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *-* Anch'io ho amato in modo particolare la storia di Ira e Ruth, nonostante Luke e Sophia mi siano piaciuti =)

      Elimina
  5. Ciao! Di questo ho visto solo il film recentemente e mi è piaciuto moltissimo. Di Sparks ho letto solo due libri fin'ora e spero di leggere presto altro, magari proprio questo.
    Ti ho nominato al blogger recognition award qui http://librialcaffe.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero ti piaceranno altri libri di Sparks =)
      Grazie mille <3

      Elimina
  6. Ciao!
    Sai che non ho mai letto un libro di Sparks, ho solo visto i film... devo rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, sì, devi rimediare al più presto, però tieniti pronta per i fiumi di lacrime ahah

      Elimina
  7. Ciao Jess, innanzi tutto bellissimo post, bel libro e bel film ;) Ti ho nominata al blogger recognition award qui http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
  8. Ciao... ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, se ti fa piacere partecipare.
    http://unabuonalettura.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina